Giuria 2018

GIURATO EMANUELE DABBONO

EMANUELE DABBONO, cantautore genovese che inizia a farsi conoscere dal grande pubblico con la partecipazione alla prima edizione di X Factor. Dopo aver calcato il palco di diversi Festival, si conferma un valido scrittore ma soprattutto autore. Sono suoi i tre brani certificati d'Oro e di Platino contenuti nel disco "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro: Valore assoluto, Il conforto e Lento/Veloce. Nell'ottobre 2017 esce il suo nuovo album dal titolo “Totem”.

GIURATO FRANCESCO PARACCHINI

FRANCESCO PARACCHINI, giornalista che da vent’anni coordina “L’Isola che non c’era”, una delle testate più attive nel campo musicale. Ha curato la direzione artistica di festival e rassegne – tra cui al Piccolo Teatro Eliseo di Roma e alla Palazzina Liberty di Milano – e per otto anni ha organizzato a Molteno (LC) “Un’avventura, le Emozioni”, una delle più importanti manifestazioni dedicate a Lucio Battisti. Da quindici anni è direttore artistico del Premio “L’Artista che non c’era”. Ama la canzone d’autore nella sua accezione più ampia, in tutte le molteplici sfaccettature e contaminazioni.

GIURATO MARIA PIERANTONI GIUA

MARIA PIERANTONI GIUA, chitarrista, cantautrice e autrice della SUGAR, in carriera ha vinto diversi riconoscimenti (Premio Lunezia, Festival di Castrocaro, Premio Recanati, Mantova Musica Festival), calcando il palco del Festival di Sanremo nel 2008 con il primo album GIUA prodotto da Beppe Quirici e Adele Di Palma per Sony-BMG. Ha lavorato con artisti quali Avion Travel, Riccardo Tesi, Pippo Pollina e nel 2012 pubblica “TrE”, lavoro discografico con il chitarrista Armando Corsi e rinomati ospiti: Jaques Morelenbaum, Oscar Prudente, Riccardo Tesi, Mario Arcari. Dal 2015 fa parte dello spettacolo “Quello che non ho” con Neri Marcoré e nel 2016 pubblica l'album “E improvvisamente”.

GIURATO ANDREA PODESTÀ

Il quarto giurato che vi presentiamo è ANDREA PODESTÀ, giornalista genovese collaboratore della rivista "L'Isola che non c'era" e della rivista il pubblicista.it. E' anima e conduttore del programma tv Nuova Scuola Genovese. Ha scritto diversi libri di musica tra cui “Fabrizio De André in direzione ostinata e contraria" e saggi sulla canzone d'autore. E' attuale membro del Club Tenco.


GIURATO MASSIMO SCHIAVON

MASSIMO SCHIAVON, cantautore albenghese che in carriera ha vinto il Premio “Queste piazze davanti al mare” (1995) a Laigueglia. Quello tra la manifestazione rivierasca ed il musicista ligure è un binomio destinato a durare: dal 2005, infatti, ne diventa direttore artistico. Artista di grande sensibilità, ha alle spalle due album, “Senza rotta” del 2007 e “Piccolo blu” del 2013, lavori in studio in cui dimostra il suo più totale e devoto amore nei confronti della grande canzone d’autore.

GIURATO ELSA GUERCI

ELSA GUERCI, musicista, direttrice di corali, arrangiatrice in stile polifonico e anima del Centro Culturale "Elicona" di Genova. Diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Musica "Antonio Vivaldi" di Alessandria, insegna francese, pianoforte, canto, storia della musica e solfeggio. Ha collaborato a diverse attività del Centre Culturel Français di Genova, inaugurandone la stagione teatrale.

GIURATO LUIGI LUXARDO

LUIGI LUXARDO, giovane professionista della gestione che lavora nell'ambito musicale. Laureato in Music Industry Management presso la London Metropolitan University, Head Artist Liaison e A & R presso la Fortress Music. Attualmente si muove nel campo del business musicale con diverse esperienze all'estero.