Concorso canoro delle due riviere - Edizione 2005

Uccelli Sori 2005

 

Uccelli vola sul Festival delle due Riviere

Sori (GE), 23/07/2005

Una serata magica all'insegna della musica e del canto. La prima finale del "Festival delle due Riviere" ha raccolto, sabato 23 luglio, il tutto esaurito. Diciassette partecipanti, con la presenza eccezionale di ben 5 duetti, quindi 22 concorrenti che si sono succeduti sul palco del teatro Ghio di Sori. Magica l'atmosfera creata dall'orchestra composta da 30 elementi divisi tra archi, fiati e percussioni. Vincitrice, un po' a sorpresa, la canzone inedita "End of the Raimbow" composta e cantata da Gabriele Uccelli, accompagnato come seconda voce da Michela Mazzitelli. «Accanto a interpretazioni più o meno riuscite di brani famosi, anche se è da sottolineare che il livello dei cantanti è stato alto - spiega il maestro Diego Calvetti, presidente della giuria e sua volta direttore d'orchestra - abbiamo cercato di premiare le canzoni che hanno suscitato più emozione. La canzone di Gabriele aveva tutte queste caratteristiche».

La seconda classificata è stata Sira Carià con la canzone di Claudio Baglioni "Via", alla quale la giovane artista che lavora in diversi locali che fanno musica dal vivo, ha dato, accanto alla sua interpretazione vivace, una nota di assoluta originalità con una notevole presenza scenica.

Al terzo posto la formidabile voce di Elisa Turchi, giovanissima studentessa di soli 18 anni, che ha interpretato con la dovuta grinta la canzone vincitrice di Sanremo 2003 della spezzina Alexia: "Per dire di no".

Come sempre Marica Barilari (piazzatasi al secondo posto già lo scorso anno nello stesso concorso) si è distinta per una emozionante interpretazione del classico di Simon & Garfunkel: "Bridge over troubled water" raccogliendo una premio per la migliore interpretazione. La manifestazione, che ha il patrocinio del Secolo XIX, continuerà ad Arenzano con la stessa orchestra e nuovi interpreti (ma alcuni già partecipanti a Sori si sposteranno a ponente), il prossimo sabato, all'Arena spettacoli di piazza Rodocanachi. Prevendite all'ufficio IAT di Arenzano.

C. Lu. Tratto da Il Secolo XIX (26/07/2005)


Pietrapertosa Arenzano 2005

 

Un Mare di Stelle ad Arenzano: strepitosa Lorena.

Arenzano, 01/08/2005

Si è svolta sabato 30 Luglio all’Arena Estiva di Arenzano la serata conclusiva del Concorso Canoro delle Due Riviere “Un mare di stelle 2005”, realizzata dal Comune di Arenzano - Assessorato al Turismo e dalla ProLoco di Sori.

Davanti ad una splendida cornice di pubblico si sono esibiti i 17 finalisti, selezionati fra oltre 80 iscritti, accompagnati da 30 professori di orchestra sotto la direzione dei maestri Alessandro Arbocò, Marco Gnecco e Fabrizio Zingaro che hanno effettuato l’arrangiamento dei brani in concorso.

L’ambizioso obbiettivo degli organizzatori è quello di realizzare una manifestazione che nel tempo possa affermarsi per importanza come il secondo festival della canzone in Liguria dopo San Remo.

La giuria che ha decretato i tre cantanti vincitori della serata, era composta da specialisti del settore artistico, didattico, giornalistico e istituzionale:

  • Antonello Lo Vecchio (musicista – autore e compositore)
  • Beatrice Saottini (Presidente Orchestra Accademia delle Opere)
  • Bruno Santori (autore e compositore, direttore, produttore discografico)
  • Laura Cappelluccio (insegnante di canto – vocal coach di giovani artisti)
  • Laura Di Donna (rappresentante dell’Accademia Musicale Teresiana)
  • Luigi Onio (musicista, produttore, editore e manager).

Ricordiamo anche gli altri partecipanti, tutti di ottimo livello:

Monica Barilari, Sira Carià, Paolo Carrer, Valentina Dami, Micaela Gregoriani e Maurizio Antognoli, Valentina Marini e Paolo Barberis, Daniela Marini, Camilla Marvaso, Cinzia Ottonelli, Giovanna Pischedda, Carolina Rusca, Elisa Turchi, Gabriele Uccelli e Michela Mazzitelli, Giuseppe Vallarino.

La manifestazione, presentata da Franco Nativo, ha avuto come gradita ospite Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di “Amici di Maria De Filippi”, che ha presentato il suo nuovo singolo “Spezzami il cuore” composto e arrangiato da Corrado Rustici: è stato proiettato anche il suo ultimo video prodotto dalla Sugar e realizzato dal regista Paolo Dottieri. Giulia ha appena terminato una tournée teatrale del musical “Cantando sotto la pioggia” con Raffaele Paganini. Ha partecipato con due bellissimi brani anche Andrea Vassalini, vincitore dell’edizione 2004, che ha anche consegnato il primo premio all’emozionatissima vincitrice, mentre l’Assessore al Turismo Francesco Vernazza ed il Sindaco Luigi Gambino hanno premiato rispettivamente il terzo ed il secondo classificato.

Festa finale a sorpresa per festeggiare due compleanni, quello di Franco Nativo e di Giulia Ottonello, e appuntamento all’edizione 2006 che si preannuncia ancora più effervescente.

Comune di Arenzano Ufficio Stampa, Turismo, Cultura e Manifestazioni