Concorso Canoro delle due Riviere 2004

Primicerio

 

Il musical trionfa sul palco del Ponente

Genova 19 Giugno 2004,

 

Una serata ricca di emozioni e di belle canzoni, sotto i riflettori 20 finalisti partecipanti alla prima finale del "Concorso canoro delle due Riviere" si sono sfidati interpretando canzoni con profondi significati ed elevata musicalità.

Un pubblico attento ma soprattutto una giuria preparata ha premiato la coppia composta da Romina Alberti & Giorgio Primicerio, per la prima volta uniti in musica in un Concorso Canoro di questa rilevanza.

Con il brano "Come What May" tratto dal Musical "Moulin Rouge", sono riusciti a dare qualcosa di più rispetto al solito; forse merito dell'originalità della melodia, ma soprattutto per due grandi voci che sono state in grado di emergere in mezzo a tante altre e colpire il pubblico presente, circa 500 spettatori, che non hanno mancato di applaudire ed incitare a gran voce la coppia partecipante.

"Era nato quasi per caso, ho scoperto la voce di Romina la scorsa estate nell'ambito del "Concorso Canoro di Sori", spiega Giorgio Primicerio avvolto dalla gioia della vittoria. Quel giorno è stato per noi molto significativo, da li in poi è nata una gran voglia di cantare assieme, alla ricerca di brani un po' fuori dal comune che esprimono grandi significati. Come What May ne è l'esempio". "Le canzoni che canto devo sentirle dentro, devono suscitare in me forti emozioni, riprende Romina, anch'essa felicissima dell'ormai catturata vittoria. I riflettori ed i giochi di luce hanno creato intorno a noi una magica atmosfera quasi incantata da una voce che non ha precedenze. La nostra fatica è stata premiata, e questo è per me un grande successo".

Tra gli altri i premi attribuiti,

Secondo classificato MATTEO SCHIVI con l'interpretazione di "Sei la vita mia" di M. Rosini

Terze classificate a parimerito,

CLAUDIA TIRASSO con Senza confini di Eremo & Passavanti

ISABELLA CARPINO con The power of love di Celine Dion

Ottima interpretazione anche per ALMENO TU NELL'UNIVERSO cantata da DAVIDE STILLITANO al quale è stato attribuito il premio della critica.

La rassegna appena conclusa, è parte di due serate di spettacolo organizzate nell'ambito dell'ormai noto "Concorso Canoro delle due Riviere"; il prossimo 24 Luglio, alle ore 20,45 la kermesse musicale si sposterà a levante più precisamente presso il Teatro all'aperto G.Ghio di Sori dove altrettanti 20 finalisti, si esibiranno, sfidandosi nel canto e nell'interpretazione.

In questa serata, i cantanti in gara, saranno accompagnati dal vivo da una grande orchestra di musica leggera, 30 strumentisti con ormai sulle spalle, diverse edizioni del "Concorso canoro di Sori" metteranno in musica le note da cui verrà proclamato il vincitore assoluto del Concorso.

Sarà la coppia Alberti - Primicerio, vincitrice del 3° Concorso canoro del ponente" , a sfidarsi con il miglior interprete che verrà presentato nella serata di Sori. Anche in questa serata si preannuncia un alto livello artistico, merito anch'esso di un notevole sforzo organizzativo. Non mancherà la buona musica, le emozioni ed il tifo ad incoraggiare i partecipanti nella loro scalata al successo.

Christian Montini (Staff)


Sori_2004_Carpino

 

Da ponente a levante, seconda tappa del Concorso canoro delle due riviere

Sori (Ge) - 24 Luglio 2004

Ha scoperto la sua passione per il canto all'età di 5 anni, la 18 Isabella Carpino studentessa genovese che si aggiudicata il 1° posto al Concorso Canoro Sori 2004, IV^ edizione del Festival per interpreti di musica leggera.

"Sono contentissima, non aspettavo questa vittoria, per questo ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta ed incoraggiata, dice Isabella ai microfoni di Primocanale, la passione che ho per il canto mi ha portata ad arrivare sino a qui, ma il mio sogno, quello che ho sin da bambina è poter un giorno arrivare sino al palco di Sanremo".

Una attenta e qualificata giuria, ha valutato i 18 finalisti decretando un verdetto dfficile ma netto, che ha inoltre premiato al:

2° posto Marica Barilari con il brano Imagine nella versione di Randy Crawford

3° posto il duo Silvia Ferri & Floriano Ferro con Separate lives.

Premio speciale con menzione ad Alberto Napolitano , straordinario interprete di "Preghiera in Gennaio" di Fabrizio de Andrè.

Una serata degna della migliore tradizione della musica che ha risposto alle aspettative degli organizzatori in primis la Proloco di Sori sostenuti da Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, il Secolo XIX e Primocanale.

"E' uno di pochi concorsi che può vantare un'orchestra alle sue spalle, questa è una tradizione che teniamo a proseguire, la nostra intenzione è quella di arrivare a competere con le altre manifestazioni nazionali" spiega il Sindaco del Comune di Sori Luigi Castagnala.

Sempre nella stessa serata, Isabella Carpino ha vinto, oltre al premio Sori 2004, anche la finalissima dell'ormai noto "Concorso Canoro delle due Riviere" che il 19 Giugno scorso, a Voltri, ha promosso la coppia artistica formata da Romina Alberti & Giorgio Primicerio con un brano tratto dal musical "Moulin Rouge" che si è classificata al II° posto.

Dopo il Festival della canzone di Sanremo è il secondo concorso in Liguria, dove gli artisti in gara si esibiscono con l'accompagnamento di un'orchestra di 35 elementi; l'appuntamento è rinnovato alla prossima estate, mentre la voce di Isabella Carpino regnerà vincitrice sino alla futura edizione.

Christian Montini (Staff) - Tratto da Liguria in TV (Primocanale)